11° TORNEO NAZIONALE MINIBASKET BEFANA 2009

 

                               

 

 

ARRIVEDERCI ALLA DODICESIMA EDIZIONE NEL 2010!!

 

 

PUBBLICATO IL VIDEO DEL TORNEO DELLA BEFANA 09!

VEDI SEZIONE VIDEO!

 

 

CARICATE ALCUNE FOTO DEL TORNEO DELLA BEFANA 09!

VEDI SEZIONE FOTO!

 

 

 

ARTICOLI

 

Il Trofeo della Befana a Limena

 

LIMENA. Non manca l’ormai tradizionale appuntamento con il Torneo della Befana, prestigiosa kermesse di basket giovanile giunta quest’anno all’undicesima edizione e che oggi vedrà l’atteso epilogo finale. Il torneo di Limena, riservato al settore minibasket, ha visto ai nastri di partenza 34 squadre: Limena, Vigna Pia Roma, Abano, Marghera, Oderzo, Cfs Rovigo, Leoncino Venezia, Pontedera, Arcella, Mortise, Vigonza, Marcon, Carmignano, Piazzola, Mens Sana Siena, Marostica, Riviera, Virtus Padova, Samoggia Bologna, Pistoia, S. Maria di Sala, Cangurino, Petrarca, San Vendemiano, P&T, San Raffaele Roma, Astico, Valdobbiadene, Buster, Campo San Martino, Vigodarzere, Virtus Siena, Casier, Bassano. Le batterie di qualificazione hanno preso ufficialmente il via il 2 gennaio. Ad essere impegnate sono state le palestre di Limena, Villafranca Padovana, Taggì di Sotto, Curtarolo e Cavino. La finalissima per il titolo assoluto è prevista il oggi, alle 15.30, nel parquet della palestra principale di Limena. I livelli di gioco visti in campo sono stati molto elevati, anche da parte delle formazioni padovane iscritte alla manifestazione. Sabato 10 gennaio alle 20, su La8, sarà trasmesso anche il video che racconta l’intero torneo.  «In questo momento difficile - spiega Leopoldo Carraro, ideatore del torneo - con la crisi che attanaglia il movimento cestistico nazionale, solo il mondo del minibasket dà sicurezza e certezze. L’entusiasmo che i 500 bambini portano è uno stimolo a migliorare anno dopo anno questa importante manifestazione sportiva».  L’organizzazione del torneo destinerà un contributo per le missioni dove Paolo Berro, laico salesiano limenese scomparso l’anno scorso, lavorava con passione e amore per i bambini della Bolivia.

 

Il Mattino di Padova - pag. 28 - 05/01/09

 

 

 

 

"BEFANA 2009" Al via il 2 gennaio in sei palestre

 

Dal 2 al 5 gennaio in sei palestre (le due di Limena, Villafranca, Taggì di Sotto, Curtarolo, Cavino San Giorgio delle Pertiche) si disputa l’11. torneo nazionale di minibasket "Befana 2009". Il torneo, la cui finale è il giorno precedente l’Epifania alle 15.30 nella palestra "Ilaria Alpi" di Limena (un video sarà trasmesso sabato 10 alle 20 su La8, canale Sky 828), è stato presentato in Comune a San Giorgio delle Pertiche; presenti tra gli altri, il neoeletto presidente Fip regionale Matteo Marchiori e l’uscente provinciale Claudio Semenzato. L’edizione di quest’anno vede 34 partecipanti in sei gironi; non manca la solidarietà, visto che l’organizzazione destinerà un contributo al Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) in quelle missioni dove operava Paolo Berro, missionario laico salesiano limenese mancato lo scorso anno. Girone Blu: Limena, Vigna Pia Roma, Thermal Abano, Giants Marghera, Oderzo, Cfs Rovigo. Girone Rosso: Leoncino Mestre, Juve Pontedera, Us Arcella, Mortise Duemila, Vigonza, Marcon. Girone Azzurro: Carmignano, Gs Piazzola, Mens Sana Siena, Marostica, Riviera, Virtus. Girone Verde: Samoggia Bologna, Endas Pistoia, Santa Maria di Sala, Cangurino, Academy Castagnara, San Vendemiano. Girone Giallo: P&T Basket, San Raffaele Roma, Astico, Valdobbiadene, Buster Verona. Girone Arancio: Campo San Martino, Vigodarzere, Virtus Siena, Casier, Bassano.

 

Il Gazzettino - Edizione Padova - pag. 13 - 30/12/08 

 

 

 

 

A Cavino befana a canestro

 

La palestra di Cavino ha ospitato dal 2 al 5 gennaio scorso alcune gare dell'undicesimo Torneo della Befana di Minibasket. La competizione sportiva, organizzata dall'associazione Hurricane Basketball con sede a Campo San Martino, ha visto per la prima volta la partecipazione del Comune di San Giorgio delle Pertiche. «L'undicesimo appuntamento del tradizionale TOrneo della Befana - ha commentato l'Assessore allo Sport Piergiorgio Prevedello - avvalora ancor di più l'interesse che l'Amministrazione Comunale nutre nei confronti dello sport, in particolare per i settori giovanili».

 

Il Camposampierese - pag. 12 - Febbraio 2009

 

 

 

 

SALUTO

 

In questo momento difficile sia dal punto di vista sociale che sportivo, con la crisi che attanaglia il movimento cestistico nazionale con problematiche di difficile risoluzione, solo il mondo del minibasket dà sicurezza e certezze. L’entusiasmo che i 500 bambini portano all’undicesima edizione del Torneo della Befana per me e per i miei collaboratori è uno stimolo a migliorare anno dopo anno questa importante manifestazione sportiva. Il torneo da sempre è una FESTA DEI BAMBINI, bambini che un domani saranno il futuro della nostra pallacanestro, come giocatori, dirigenti, allenatori ed arbitri. I’obiettivo di quest’anno è aumentare la cultura sportiva attraverso il rispetto dei compagni, degli avversari e degli arbitri. Il Torneo della Befana è un confronto sereno fra diversi modi di vivere il minibasket. Noi non ci sentiamo i depositari del sapere cestistico, vorremmo solamente vivere 4 GIORNI DI EMOZIONI E GIOIE SPORTIVE.

Buon Torneo a tutti.

Organizzatore del Torneo

Carraro Leopoldo

 

 

UN GRAZIE A:

 

Commissario straordinario Comune di Limena Dott. De Rogatis Carlo

Sig. Prevedello Piergiorgio Assessore allo Sport del Comune di San Giorgio delle Pertiche

Sig. Zaramella Diego Assessore allo Sport del Comune di Curtarolo

Sig. Arcaro Renato Assessore allo Sport del Comune di Villafranca Padovana

Prof. Crotti Eugenio, Presidente F.I.P. Comitato Regionale Veneto

Sig. Semenzato Claudio Presidente F.I.P. Comitato Provinciale di Padova

Dott. Amato Vincenzo Preside Istituto Comprensivo Limena

Sig. Benetton Giuseppe Presidente Pallacanestro Limena

Sig. Costa Giuseppe Vice Presidente Pallacanestro Limena

Sig. Sabbadin Valter, Presidente Pro Loco Limena

Sig. De Rossi Bepi

Beghin Andrea, Beghin Marco, Battiston Rossella, Michieli Adriano, Marotta Antonio, Facco Stefania

Rampazzo Fabio, Zanetti Silvia, Zecchinato Stefano, Beraldo Rino

Davanzo Filippo ed i Miniarbitri

I Genitori delle squadre Aquilotti Hurricane Basketball e Limena

Gli Inserzionisti pubblicitari

Gli atleti del settore giovanile della Pallacanestro Limena e Hurricane Basketball

E tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della Manifestazione

 

Leopoldo Carraro

 

 

A FAVORE DI

 

V.I.S. VOLONTARIATO INTERNEZIONALE PER LO SVILUPPO

Il mondo sportivo limenese quest’anno voleva ricordare il suo compaesano, missionario, laico salesiano, Paolo Berro, venuto a mancare l’anno scorso. L’organizzazione del torneo destinerà un contributo per missioni dove Paolo lavorava con passione e amore per i bambini della Bolivia. La donazione servirà per il progetto di aiuto dei bambini di strada di una grande città come è Santa Cruz in Bolivia, prendendo spunto dalle opere di San Giovanni Bosco fondatore dei salesiani.

 

Progetto laboratori Don Bosco

Santa Cruz della Sierra

Bolivia

 

Responsabile del progetto Don Paolo Bolognani amico e ispiratore del nostro Paolino.

Se avete voglia di visitare il sito del V.I.S. www.volint.it

 

 

ASSOCIAZIONE ERIKA-ONLUS

 

 

UN PROGETTO PER IL BANGLADESH

Da alcuni anni l’Ass. Erika sostiene un progetto di formazione per la maternità e di cure per l’infanzia in Bangladesh, con le Suore della “Mary House” di Dhaka, in memoria di Anna Caenazzo e Luca Fincato.

Le Suore svolgono la loro attività anche in alcuni villaggi lontani dalla capitale. Succede spesso che le donne, giunte al termine della gravidanza, con la necessità di un parto cesareo non abbiano il servizio di assistenza urgente per la distanza dalla città, dove c’è l’ospedale.Le Suore intendono dotare il dispensario di uno dei villaggi di una Sala operatoria, in modo che una delle loro Suore medico possa fare gli interventi in loco, garantendo la migliore assistenza a mamme e bambini.

In un paese dove la mortalità infantile e delle partorienti è ancora fra le più alte del mondo questa è una grande realizzazione.

La nostra Associazione si sta impegnando per aiutare le Suore in questo importante Progetto. Chiunque volesse contribuire può prendere contatto con noi.

Il Presidente

Isidoro Rossetto

 

Sede: Via Spino, 77/D - 35010 S. Giorgio in Bosco (PD)

Tel. 049 9450375 - Fax 049 9451121

E-mail: [email protected] Sito internet: www.associazionerika.org

Presidente: Rossetto Isidoro - Via Gaiola, 42, 35010 Limena (PD)

Tel. e Fax 049 768474

Codice Fiscale 90006210281 C/C postale 12860359

intestato a Associazione Erika Onlus, Via Spino 77/D

C/C bancario presso Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,

Filiale di S. G. in Bosco (PD)

IT11Lo62256306007400862658E

 Il cantiere della nuova costruzione che ospiterà la sala operatoria.